Suggerimenti

N.4 I maschi al classico? Le ragazze allo scientifico? 
Si tratta sempre di educazione omogenea ma adesso col Faes si può! Dall'anno scolastico 2013-2014 i licei raddoppiano!
http://www.faesmilano.it/licei/argonne/offerta-didattica-2013-2014.html
http://www.faesmilano.it/licei/monforte/offerta-didattica-2013-2014.html

N.3 La tutoria è il fiore all'occhiello delle scuole Faes. Anche i genitori di Phil, Chiara, Giulia e Biro ne sono entusiasti... sapete di cosa si tratta?

N.2 Durante l'Open day i nostri amici erano impegnati a seguire la lezione "Proteggiamo l'ambiente" organizzata insieme ad un importante rivista per ragazzi... ricordate qualcosa in merito? Di che si tratta?

N.1 E' un ruolo di grande responsabilità quello dell'incaricato del giorno, che a turno tocca a tutti gli alunni della Monforte e dell'Argonne...  anche i nostri amici Chiara, Phil, Giulia e Biro ne sono entusiasti!
________________________________________________________________________

N.17 Giulia ultimamente non va benissimo a scuola. A casa mentre studia si distrae spesso e fatica a concentrarsi sui libri. Cosa le consigliereste?
http://faesbookmilano.blogspot.it/2012/10/la-metodologia-di-studio-marcello.html

N.16 Chi è Selena Gomez e che cosa ha a che fare con le scuole Faes? Che ipotesi fate?

N.15 
Biro non è un grandissimo studioso ma è molto portato per le materie scientifiche. Chissà che non possa concorrere anche lui nei prossimi anni alle Olimpiadi italiane della Fisica... sapete di cosa si tratta?
http://faesbookmilano.blogspot.it/2012/12/e-il-primo-passo-e-stato-fatto-grande.html

N.14 
I continui bisticci a casa tra Chiara e Biro sono dovuti alle loro interminabili sfide a scacchi. Entrambi odiano perdere ed entrambi si allenano quotidianamente in vista del loro torneo scolastico. Riusciranno a portare a casa la coppa?http://www.accademiascacchimilano.it/attachments/article/570/TORNEI%20GIOVANILI%20AL%20FAES.pdf

N.13 
Le ragazze del classico e i ragazzi dello scientifico si son dati appuntamento dopo la scuola per un battaglione a palle di neve... chi vincerà?

N.12 
Uno dei primi libri che la prof. Paola ha assegnato da leggere a Chiara e Giulia è "il capolavoro" di Eugenio Corti, pubblicato dalle edizioni Ares: di che colore è il cavallo citato nel titolo? Che cosa rappresenta? A che cosa fa riferimento e si ispira?

N.11 
"Chi sono questi 5?" Giulia iniziò a ridere a crepapelle alla domanda di sua mamma che si chiedeva chi fosse il gruppo che stava cantando in quel momento su Mtv. Voi li conoscete? http://youtu.be/AbPED9bisSc Giulia e Chiara impazziscono per loro!

N.10 
Come tutti i ragazzini appassionati di calcio, Phil ha il poster del suo campione preferito appiccicato sulla porta della sua cameretta. Da tifosissimo del Milan non poteva dimenticare tutte le volte che aveva gioito per i gol di quel fantastico numero 7 dalla chioma bionda. 
http://3nil.tumblr.com/post/28236052362/one-of-the-great-players-of-this-generation-milan
E voi con chi avete tappezzato la vostra cameretta? Uno sportivo, un cantante, un attore? Raccontatecelo!

N.9 
I nostri amici lavorano nella redazione dei giornalini delle scuole Faes: sai dirci come si chiamano le due riviste? In quale delle due scriveranno prossimamente i nostri eroi? Perché? 
Se non conosci la soluzione cercala qui.... c'è una intervista ai redattori!
http://faesbookmilano.blogspot.it/

N.8 Letteratura italiana non è proprio la materia scolastica preferita da Phil e Biro. Molto spesso la Prof. li rimprovera per il troppo brusio che sente durante la lezione. Qualche giorno fa per attirare l'attenzione di tutti gli alunni ha escogitato un modo più divertente per introdurre l'argomento dei "Promessi sposi".
Guardate questo video... Sarà piaciuto ai nostri amici?
http://vimeo.com/54237012

N.7 Chiara è una ragazza romantica e sognatrice. Il suo più grande sogno è diventare una scrittrice famosa come J. K. Rowling, la sua autrice preferita. 
Indovinate un po' a quale personaggio, nato dalla penna dell'autrice inglese, si ispira la nostra Chiara?

N.6 
Phil è molto bravo a scuola. Prende ottimi voti in tutte le materie... tranne una! L'inglese fatica proprio a digerirlo! 
Sua mamma ha deciso di mandarlo in vacanza-studio in Inghilterra. E chi poteva vivere questa esperienza insieme a lui se non il suo amico Biro? Come unire l'utile al dilettevole!
Voi la fareste un'esperienza all'estero?
http://faesbookmilano.blogspot.it/2012/10/imparare-linglese-in-una-scuola.html

N.5 
Quale tra le ex alunne famose è quella che Giulia e Chiara ammirano di più? Perché? E' la medesima per tutte e due o sono due ragazze diverse?
Cerca qui l'ex alunna preferita delle due amiche.
http://it.scribd.com/doc/95032588/Interviste-Monforte

N.4
Chiara e Phil stanno lavorando insieme al nuovo articolo per il giornalino scolastico "sulle aspettative e i desideri quotidiani degli studenti delle scuole Faes". Voi come lo intitolereste? Sarà facile per loro collaborare insieme ad un unico pezzo? 
http://faesbookmilano.blogspot.it/2012/10/piccoli-giornalisti-crescono.html

N.3  I nostri quattro personaggi hanno amici nelle altre scuole Faes d'Italia: cerca in quale altre città sono presenti le scuole Faes e scegli quella in cui si trovano gli amici e le amiche di Chiara, Giulia, Biro e Phil
Un aiuto: cerca qui...
http://faesbookmilano.blogspot.it/


N.2 La specialità di corsa in cui gareggerà Phil è proprio una di quelle in cui Bolt ha vinto l'oro olimpico a Londra qualche mese fa. Indovinate un po' quale?


N.1
 
Il più grande idolo musicale di Biro è sempre stato Freddie Mercury. Proprio per questo motivo i Southbay, la band del nostro amico, riproporranno alla gara di atletica i maggiori successi dei Queen. 
Secondo voi quale canzone è la preferita di Biro? Piaceranno anche a Phil, Chiara e Giulia?



In questa sezione troverete di volta in volta i suggerimenti che vi daremo, fino a fine Dicembre, per rendere più reale e contestuale la vostra storia, trovare nuovi spunti e arricchire il vostro racconto.
Lo scopo è quello di aiutarvi a rendere più vivi i personaggi esplorando il loro mondo, i loro amici, le loro aspirazioni, le loro abitudini e a comprendere meglio l'ambiente nel quale si muovono ed è ambientata la storia.
Nella valutazione degli elaborati verrà tenuto in considerazione l'utilizzo delle notizie fornite e trovate grazie a questi suggerimenti. 
Ma i personaggi li costruirete voi: raccontateci sul blog o sulla nostra pagina Facebook che cosa amano i nostri quattro amici e perché, che cosa piace loro, chi sono i loro amici: postate canzoni, fotografie, disegni, i vostri audio in cui raccontate parte della storia. 
Contiamo sul vostro aiuto!

Stay tuned!



2 commenti:

  1. Per la prima tappa bisogna scrivere la storia intera, non solo un pezzo?

    RispondiElimina
  2. Sì, per la prima tappa bisogna scrivere la storia intera. Intera si intende fino a dove tu pensi di condurla.
    Grazie

    RispondiElimina